Poggio è una frazione del comune di Marciana, sull'isola d'Elba, posta a 330 metri di altitudine su un contrafforte del Monte Capanne e affacciata sul Mar Ligure è stata sede di una stazione meteorologica.
Nel 1814 Poggio venne spesso frequentato da Napoleone Bonaparte durante il proprio esilio all'Elba. Il paese fu visitato dal pittore Telemaco Signorini che lo immortalò in numerose tele. Su progetto dell'architetto Adolfo Coppedè, fu realizzata una grande villa per l'onorevole Pilade Del Buono.
A partire dal 1946 Poggio divenne luogo di villeggiatura internazionale; tra gli ospiti vi furono Winston Churchill, Greta Garbo e Giorgio De Chirico.
Questo borgo che ha conservato il suo aspetto medievale, circondato da boschi di lecci e castagni. Fiori ovunque, silenzio rotto da qualche voce che sembra fare compagnia ai visitatori che rimangono incantati dalla bellezza di questo angolo d'Elba.
Poco lontano dal centro abitato si trova la sorgente di acqua oligominerale con proprietà curative denominata "Fonte di Napoleone" perché apprezzata anche dall'imperatore durante il suo soggiorno all'Elba.
Quest'acqua è molto indicata nella cura dell'uricemia e delle calcolosi e benché il riconoscimento ufficiale delle proprietà curative sia avvenuto alla fine degli anni '40 esse erano già note da secoli.
Oggi, nonostante esista uno stabilimento per l'imbottigliamento, è ancora possibile prendere liberamente l'acqua da una vicina fontanella oppure dissetarsi durante il sogno che si vive passeggiando per Poggio.
Il Monte Capanne, è il monte più alto dell'Isola d'Elba e della provincia di Livorno. Situato nella parte occidentale dell'isola, raggiunge un'altezza di 1019 metri sul livello del mare.
Sono possibili escursioni al Monte Capanne a piedi o con la cabinovia che si trova appena fuori dal centro abitato ed offre una fantastica vista panoramica su tutta l'isola, la costa toscana e la Corsica.
Tutta la zona è ricca di vigneti da cui si produce ottimo vino.
La Trattoria da Luigi si trova tra alberi da frutto, castagni e pini marittimi.
Pinella, moglie di Luigi, è l'unica cuoca e la sua esperienza e passione ha permesso al locale di offrire sempre negli anni una cucina tipicamente toscana e unica, ricca di varietà e scelta: dai diversi gustosi antipasti, agli squisiti primi piatti, pasta e gnocchi sono fatti in casa.