La nostra carne è solo di origine italiana, come l'ottima Chianina, vitellone dell'appenino tosco emiliano certificato italiano e cotta sulla brace di legna nelle grigliate miste.
Da provare anche il capretto e il galletto nostrano, cotti sulla brace di legna. Costolette di agnello, cervello e animelle fritte rigorosamente in padella con olio extravergine di oliva. Gustoso e prelibato anche lo Stufato di Cinghiale alle erbe, olive e funghi porcini freschi.
Gli squisiti primi piatti sono fatti con pasta e gnocchi fatti in casa. Tagliatelle e pappardelle tirate rigorosamente al matterello, il tutto condito con sughi saporiti che solleticano il palato.
Anche il pane, così come la pasta, è fatto in casa.
Il menù della Trattoria da Luigi cambia a seconda dei prodotti di stagione. È realizzato con cura usando prodotti freschi e genuini: infatti le verdure usate provengono principalmente dal nostro orto e con la frutta realizziamo ottime marmellate che utilizziamo nei nostri dolci.
La nostra cantina offre una vasta scelta di vini locali, toscani e nazionali rigorosamente selezionati con il nostro menù.
Usiamo solo olio extravergine d'oliva locale dell'Azienda Agricola Il Lentisco di Porto Azzurro, di categoria superiore, ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.
I nostri liquori sono fatti in casa e sono un assortimento di grappe distillate di vinaccia aromatizzate alle erbe:
• Timo e Miele
• Timo, Miele, Maggiorana e Finocchio
• Mirto
• Mirto e Maggiorana
La Trattoria da Luigi si trova tra alberi da frutto, castagni e pini marittimi.
Pinella, moglie di Luigi, è l'unica cuoca e la sua esperienza e passione ha permesso al locale di offrire sempre negli anni una cucina tipicamente toscana e unica, ricca di varietà e scelta: dai diversi gustosi antipasti, agli squisiti primi piatti, pasta e gnocchi sono fatti in casa.